Quest’estate dimentica le affollate città di mare e le spiagge. Immagina di prendere il sole su una tranquilla e appartata spiaggia del Lago di Garda dove l’acqua dolce è limpida, calma e perfetta per il relax. 

Ma quale spiaggia del Lago di Garda sceglieresti? Con oltre 45 km di spiagge libere intorno al lago, avrai solo l’imbarazzo della scelta! Per darti una mano a restringere le tue opzioni, abbiamo creato un elenco di 6 idilliache spiagge del Lago di Garda che riteniamo abbiano qualcosa per ogni tipo di viaggiatore.

Quindi, rilassati e divertiti a esplorare queste splendide spiagge sul Lago di Garda prima del tuo viaggio in Italia.

Indice

Le migliori spiagge da visitare sul Lago di Garda

Con una gamma di opzioni sparse sulle sue rive, le spiagge del Lago di Garda soddisfano tutte le preferenze. Ecco un assaggio di alcuni dei luoghi imperdibili:

Spiaggia Corno di Garda

Situata sulla sponda occidentale vicino a Manerba del Garda, la spiaggia Corno di Garda è una bellissima distesa di sabbia e ciottoli. È protetta a nord, quindi è il luogo perfetto per le giornate più ventose. Le acque calme qui sono ideali per le famiglie con bambini piccoli. Lo scenario circostante, con il Monte Sasso che domina lo sfondo, è pura perfezione da cartolina. Aspetta solo il tramonto!

Bar Bikini è proprio sulla spiaggia e serve snack, bevande fredde e cocktail; quindi, non è necessario portare con sé la borsa frigo in spiaggia! Ci sono servizi igienici qui e puoi anche trovare servizi igienici accessibili in sedia a rotelle con docce all’altra estremità della spiaggia vicino all’ingresso (0,50 € a pagamento).

Spiaggia di Pai Sotto

Questa spiaggia si trova un po’ più a nord della spiaggia Corno di Garda, proprio di fronte a un campeggio chiamato “Camping Pai di Maria”. Pertanto, chiunque soggiorni nel campeggio ha accesso diretto dall’altra parte della strada. È una spiaggia sassosa, quindi è perfetta per chi odia la sabbia!

La Spiaggia di Pai di Sotto ha diversi piccoli moli e ormeggi dove spesso vedrai persone che pescano qualsiasi cosa, dall’agone alla trota e dalla carpa al persico. Grazie alla sua posizione accanto alla strada, la spiaggia è raramente affollata, il che significa che probabilmente avrai il posto tutto per te tranne in alta stagione.

Jamaica Beach (Spiaggia Giamaica)

All’estremità settentrionale della penisola di Sirmione, troverai Spiaggia Giamaica nascosta sotto le rovine romane. Nonostante il suo nome tropicale, questa spiaggia ha ciottoli e non sabbia. È nota per il suo grande affioramento roccioso dove si possono vedere le persone rilassarsi nelle acque poco profonde. 

La spiaggia, che compare nel film Chiamami col tuo nome, offre anche una vista mozzafiato sul Castello Scaligero di Sirmione, aggiungendo un tocco di storia alla tua giornata in spiaggia. Può diventare piuttosto affollato nei mesi più caldi, quindi cerca di arrivare presto per trovare un buon posto. Il Jamaica Beach Bar è un bar che serve snack e bevande e dispone di una toilette per i clienti. 

Suggerimento: porta scarpe da scoglio per camminare più facilmente su ciottoli e rocce scivolose.

Parco Baia delle Sirene

Questo bellissimo parco verde e ombreggiato si trova a ovest della spiaggia Corno di Garda a Punta San Vigilio. Attraversando il parco panoramico, raggiungerai la pittoresca Cala delle Sirene, una spiaggia nascosta sulla riva orientale del Lago di Garda. 

Parco Baia delle Sirene richiede il pagamento di un biglietto d’ingresso di circa 25 € per adulto (i bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente). Questo costo include il parcheggio, il noleggio di sedie a sdraio, l’accesso a una piscina, docce, un mini club per bambini e un ristorante. Goditi l’atmosfera vivace in alta stagione (giugno-agosto) o fai una visita durante le ore non di punta per un’atmosfera più rilassata. 

Consiglio: Cala delle Sirene offre tariffe scontate e accesso serale gratuito dopo l’orario di chiusura!

Lido di Lonato

Situato nell’angolo sud-ovest del Lago di Garda, il Lido di Lonato offre ai suoi visitatori un tranquillo tratto di spiaggia di ciottoli facilmente raggiungibile dalla strada principale. Durante i mesi di punta, lungo la strada si aprono parcheggi stagionali che prevedono una piccola tariffa per la sosta giornaliera.

La spiaggia stessa è rilassata e rilassante, perfetta per un rifugio tranquillo. Ci sono un paio di bar sulla spiaggia e beach club, vale a dire Madai Maua all’estremità orientale e Coco Beach Club all’estremità occidentale. Entrambi servono cibo e bevande durante il giorno e si trasformano in luoghi più vivaci di notte con i DJ nei fine settimana. 

Baia Stanca

Appena a nord della città di Torri del Banaco si trova Baia Stanca. Questa spiaggia di ciottoli è un luogo popolare per windsurf e kitesurf a causa dei venti costanti. Nei giorni più tranquilli, puoi noleggiare tavole da SUP presso la scuola di SUP locale.

Il Baia Stanca Beach Bar è il luogo ideale per un boccone o un paio di drink pomeridiani al sole. Hanno anche una terrazza privata sull’acqua per una vera esperienza sul Lago di Garda. Resta a guardare il tramonto sul Monte Baldo a ovest: il luogo perfetto per un selfie serale!

Attività e sport acquatici sul lago di Garda

Le spiagge del Lago di Garda non sono solo luoghi per prendere il sole. Le acque calme e limpide del lago sono perfette per gli appassionati di sport acquatici. Poiché la zona può diventare piuttosto ventosa durante i mesi non di punta, ci sono molte opzioni per tutti i tipi di sport acquatici.

Per chi cerca il brivido, ci sono opportunità per il wakeboard, lo sci d’acqua, il parasailing e il windsurf. 

Se preferisci esplorare il mondo sottomarino, sono disponibili anche immersioni subacquee e snorkeling, con pesci colorati e affascinanti formazioni rocciose.

Nelle giornate tranquille, noleggiare una tavola da SUP o un kayak è un ottimo modo per godersi il paesaggio circostante da una prospettiva diversa. Prendi in considerazione l’idea di uscire poco prima del tramonto per ammirare i panorami più incredibili.

Il periodo migliore per visitare le spiagge del Lago di Garda

Il periodo migliore per visitare le spiagge del Lago di Garda dipende dalle tue preferenze. I mesi estivi di punta (luglio e agosto) offrono il clima più caldo e l’atmosfera più vivace. Tuttavia, questi mesi possono anche essere affollati, soprattutto nelle spiagge più famose.

Per un’esperienza più rilassata e piacevole, prendi in considerazione la visita durante le stagioni intermedie (maggio-giugno e settembre-ottobre). Il clima è ancora caldo e soleggiato, con meno folla e temperature leggermente più fresche. 

Suggerimento: la temperatura dell’acqua nel Lago di Garda varia da 3 °C (37°F) molto fredda in inverno a 28 °C (83 °F) mite in estate. Se hai intenzione di viaggiare durante le stagioni intermedie, settembre e ottobre avranno temperature dell’acqua più calde rispetto a maggio e giugno.

Relax sulle spiagge del Lago di Garda

L’enorme varietà di spiagge del Lago di Garda ti consente di trovare la spiaggia perfetta durante il tuo viaggio in Italia. Dalle baie appartate alle opzioni più vivaci con bar sulla spiaggia, il Lago di Garda offre acqua dolce, paesaggi mozzafiato e tutti i servizi di cui avrai bisogno per la tua giornata in spiaggia. 

Ti piacerebbe avere una vista sulle montagne e sul Lago di Garda dalla tua camera da letto? Sfoglia la selezione di esclusive ville e appartamenti per vacanze di Domus Rental sparsi sul Lago di Garda e nei dintorni. Rendi il tuo viaggio perfetto completo con Domus Rental.